Durante il deminar verranno approfondite tematiche riguardo un manufatto edile sorprendente ma ancora poco conosciuto: le VEPA, acronimo di Vetrate Panoramiche Amovibili.
Da quando (grazie ad ASSVEPA, Associazione Italiana Vetrate Panoramiche) è entrato in vigore il decreto Aiuti Bis, il 21 settembre 2022, divenuto decreto Legge n. 142/2022, l’installazione di VEPA su balconi è stata liberalizzata, facendo decadere l’obbligo di autorizzazioni comunali.
Un evento di estrema importanza, che ha avuto il pregio di dare una spinta senza precedenti al settore, con enormi benefici sia per i cittadini che per gli addetti ai lavori.
In Italia sono stati stimati oltre 20 milioni di balconi non protetti e, per questo motivo, incompleti. Veri e propri organismi edili sprecati, privi di tutti quegli straordinari benefici che una vetrata panoramica comporta.
Solo per citarne alcuni: incremento dello spazio abitabile, diminuzione della domanda di cementificazione, minore impermeabilizzazione del suolo, risparmio energetico e benefici per anziani, bambini e animali domestici.
Durante il deminar verranno trattati e approfonditi tutti questi temi. Nondimeno, il team Chirenti e il titolare, l’arch. Vito Chirenti (nonché presidente di ASSVEPA), risponderanno a qualsiasi dubbio o curiosità in merito agli argomenti trattati, con ampio margine di riflessione e dibattito, prendendo in esame casistiche concrete di progettazione e posa in opera.